COMITATO DIRETTIVO

Sara Sozzani Maino

Direttrice creativa della Fondazione Sozzani. Collabora con molte istituzioni educative e fa parte di diversi board che lavorano e creano consapevolezza per un pianeta più responsabile. Fa parte dell’advisor board del Circular Fashion Summit, a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.
Ad oggi, è consulente creativo per CNCC (Conde Nast Commercial Creative) e si occupa dell’ideazione e della proposizione di progetti multipiattaforma per i marchi di Condé Nast Italia. Ha fondato Vogue Talents con Franca Sozzani nel 2009. Da settembre 2018 è International Brand Ambassador di Camera Nazionale della Moda Italiana a sostegno della nuova generazione di designer. Fa inoltre parte di Camera Fashion Trust, fondata nel 2018 a sostegno dei designer del made in Italy. Nel 2019 ha lanciato A New Awareness un progetto che mira a creare maggiore consapevolezza e coscienza nelle giovani generazioni.

Umberta Gnutti Beretta

Imprenditrice dedicata alla filantropia, Presidente di HUG holding. Umberta Gnutti ricopre da vari anni cariche nel sociale alcune tra cui Presidente del club del restauro del museo Poldi Pezzoli, consigliere di fondazione IEO e centro cardiologico Monzino, co-fondatrice e membro della camera moda fashion trust, consigliere di Associazione Essere Bambino per la salute dell’infanzia.

“Ho scelto di aiutare Fondazione Mente nel tentativo di supportare e facilitare i ragazzi e le famiglie che devono affrontare e gestire le difficoltà’ legate
all’autismo”

Jacopo Durazzani

Sono nato a Firenze il 16 agosto 1983.
Dopo il Liceo Classico, mi sono iscritto all’Università di Architettura, con indirizzo Interierior Design. Come spesso accade quando si è ancora studenti, ho iniziato a lavorare; Progettazione di interni di ville, appartamenti e barche. Parallelamente ho avuto le prime richieste di organizzare feste private da parte di amici che ammiravano il mio gusto. Queste feste sono immediatamente decollate. Mi sono sentito completamente a mio agio nel mio ruolo di producer. Ho scoperto che l’organizzazione di eventi mi ha anche dato uno sfogo per la mia energia creativa. E così sono stato contattato da alcuni top brand nel 2018 e tutto è iniziato.

“Ho scelto di sostenere Fondazione Mente perché l’evoluzione si basa sull’inclusione.”

Umberto Mantineo

Architetto e Designer

Architetto e Designer romano. Dopo una formazione classica ha studiato architettura alla Sapienza e lavorato in diversi studi fino al 2016 quando ha aperto il proprio dove, oltre alla progettazione, disegnava e produceva complementi d’arredo in serie limitata. AL momento impegnato in altro in progetti che non riguardano direttamente l’architettura ed il design.

“Ho scelto di sostenere e far parte della Fondazione, perché ritengo che quando si conoscono le persone che hanno la determinazione, la forza e le risposte per poter affrontare e cambiare le cose, la voglia di partecipare venga naturale. Io non ho scelto di far parte di Fondazione Mente, sono stato scelto dalla determinazione di Manuele, dalla forza di Vanessa e dalle risposte di Leone.”

Sara Castelli Gattinara

Nasce e cresce in una famiglia di architetti e interior designer. Dopo la formazione artistica frequenta la facoltà di architettura in Industrial Design presso l’Università La Sapienza di Roma ed esplora diverse esperienze come scenografia, grafica e illustrazione.  Nel corso dei suoi studi collabora con lo studio di architettura di famiglia e parallelamente coltiva come hobbie la moda fino ad arrivare nel 2006 a collaborare affiancando Vanessa Bozzacchi nella ricerca legata allo styling. Successivamente la sua passione per la moda supera quella per il design e lascia definitivamente alle spalle il mondo dell’architettura per dedicarsi al coordinamento d’immagine entrando in una nota agenzia di press e styling ampliando il suo nowhow anche sul fronte della comunicazione come ufficio stampa personale. Oggi co-founder & partner di Other srl, la sua professione è mirata alla crescita e alla strategia nella comunicazione come publicist per attori e registi italiani.

Gianluca De Marchi

Gianluca De Marchi è un imprenditore italiano. Nel 2000 avvia la sua carriera imprenditoriale nel mercato pubblicitario e nel 2004 fonda insieme a Daniela Valenza e Fabio Mazzoni Urban Vision, media company, leader nel settore dei restauri sponsorizzati, editrice e concessionaria di spazi Out Of Home e Digital Out of home.   Al mondo della cultura De Marchi ha affiancato nel corso della sua carriera anche quello del cinema – settore per cui ha da sempre una grande passione – investendo in produzioni italiane di rilievo tra le quali “Miele”, opera prima di Valeria Golino in concorso nella sezione Un certain regard del Festival di Cannes 2013 e “La vita oscena” di Renato De Maria, in concorso nella sezione Orizzonti della 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Ho scelto di far parte di Fondazione Mente ascoltando Vanessa Bozzacchi e Manuele D’Oppido, rimanendo profondamente colpito, commosso e ispirato dalla loro determinazione. Ed è senza esitazione che ho deciso di offrire tutto il supporto possibile per questa causa importante, spesso ignorata, per rendere un sentiero impervio, un cammino di possibilità e di prospettiva.”

 

Alfonso Liguori

Alfonso Liguori è direttore della Talents Division di Next Management Milano. Inizia la sua carriera nel 1988 come agente di modelle collaborando dapprima con la nota agenzia internazionale Major per poi nel 2009 diventare co-founder di Next Milano. È noto per la sua abilità nello scoprire e promuovere talenti emergenti, aiutando molti a costruire carriere di successo nella moda. Alfonso ha collaborato con numerose aziende di fama internazionale, contribuendo a progetti di fashion shows, campagne pubblicitarie e shooting fotografici. Nel 2014 apre la Talent Division di Next Milano dove inizia a rappresentare influencer e content creators principalmente nel campo moda e lusso. Pioniere dell’influencer marketing, qualche anno dopo inizia a rappresentare artisti del mondo dello spettacolo curandone progetti di endorsement. È considerato un punto di riferimento nel settore.

“Ho scelto di far parte di Fondazione Mente e di sostenerla perché è la cosa giusta da fare.” 

Paolo Stella

Paolo Stella è un noto scrittore, content creator e  direttore creativo. Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo come attore in serie tv, film e programmi televisivi.  Ben presto la sua passione per lo storytelling lo porta ad avere un grande seguito sui social media fino a collaborare con i più noti marchi del lusso nell’ambito lifestyle, moda e design. Nel 2018 esce il suo primo romanzo “Meet me alla Boa” a cui seguirà “Per Caso, tanto il caso non esiste”, “La luna piena delle fragole” e “Colleziona attimi di altissimo splendore” diventati in breve tempo best seller e oscar Mondadori. Nel 2020 lancia un progetto dedicato al design: @suonarestella, una vetrina dinamica e interattiva che racconta il mondo dell’interior design collaborando con numerosi architetti di fama internazionale.

 

Lorenzo D’Elia

Professionista con esperienza consolidata nel settore della moda e dello spettacolo. Ha ricoperto una posizione di responsabilità presso Fendi sotto la direzione creativa di Karl Lagerfeld e Silvia Venturini Fendi dal 2001 al 2006 come direttore del casting delle celebrità e dell’ufficio stampa. Ha ricoperto ruoli manageriali dal 2006 al 2023 presso Gucci sotto la direzione creativa di Frida Giannini e Alessandro Michele. È stato responsabile della gestione delle relazioni e dello styling tra V.I.P. e il marchio. Ha lavorato a stretto contatto con Alessandro Michele essendo nel suo team principale, consigliandolo in molti progetti, campagne pubblicitarie, atti sui social media, sfilate di moda, feste ed eventi del marchio e collaborazioni speciali con V.I.P. Parallelamente al suo lavoro presso Gucci, ha fondato la sua agenzia che promuove eventi e feste promozionali per molti marchi, attività che continua ancora oggi.